F.A.Q.
DOMANDE FREQUENTI

Cos'è "Mysteria"?

Dove e quando è ambientato il gioco?

Nella storia chi sono i "PG"?

Come si guadagnano punti e soldi?

Come si crea o si entra in una clan?

Come devo comportarmi?

Come faccio a entrare?


Cos'è "Mysteria"?

Mysteria è un Mud-browser grafico online, interamente in PHP e Java, un Gioco di Ruolo innovativo, dove ci si mette nei panni di gente che deve ricominciare una vita, dopo averla rischiata. Per giocare basta iscriversi e seguire le istruzioni, il regolamento e le nozioni sul Gdr.
In Mysteria potrai impersonare un eroe, un selvaggio, un pirata o potrai fare parte di
Clan di etnia e abitare nei loro villaggi, praticare mestieri e riunirti in squadre di lavoro, insomma avrai molte azioni e conquiste da fare.
Mysteria è un mondo perduto nell'
oceano, dove, come dice il suo nome, oltre a interagire con gli altri giocatori dovrai anche risolvere diversi enigmi e arcani. In un Gioco di Ruolo si è quello che si vuole, l'importante è rispettare il gioco degli altri, le regole comuni e avere una certa coerenza con l'ambientazione e il tempo storico. Nell' Isola di Mysteria, è previsto anche lo scambio di messaggi privati o pubblici in bacheca, lo scambio o compravendita di oggetti, la moneta in uso è la Gemma, Inoltre se sei nuovo di Gdr potrai fare tante conoscenze divertendoti, e comunque imparerai presto grazie all'aiuto e ai consigli di chi ha più esperienza.

inizio


Dove e quando è ambientato il gioco?

Il gioco è ambientato nella seconda metà dell' '800 in un'isola del famoso arcipelago delle Bermuda, nel Triangolo Maledetto, così chiamato per le innumerevoli e misteriose scomparse di navi, successe realmente proprio in quello spazio dell'Oceano Atlantico che va dalle suddette isole sfiorando le Bahamas e l'America Latina, dove si narra furono scoperti anche i resti della Città di Atlantide, sprofondata negli abissi con le sue leggende altrettanto misteriose e la sua antica civiltà.
Mysteria è il nome che i naufraghi approdati sull'isola le diedero, perchè è proprio in quel periodo in cui giochiamo che il Triangolo Maledetto mieteva le sue vittime senza lasciarne più tracce. Ma in questo Gdr creiamo insieme, con fantasia e interpretazione, la sorte dei sopravvissuti alle prese con i selvaggi dell'isola, stregoni, di naufraghi pirati, di misteri irrisolti, di miniere di gemme e commercio di oggetti, di vita nelle capanne e di stenti in generale, di lotte e speranza, di civiltà nascoste da scoprire.

inizio


Nella storia chi sono i "PG"?

Il PG è il personaggio che ognuno di noi muove nel gioco. Quello a cui decidiamo di far fare ciò che si preferisce, e al quale daremo un'allineamento, un carattere, e una storia personale detta background, insomma prima di tutto dobbiamo decidere che tipo è, e di conseguenza che tipo di vita farà sull'isola. Preferibilmente fra estranei si da del "voi", visti i tempi datati, ma non è obbligatorio. Nell'isola bisogna sopravvivere e per farlo ci si deve immedesimare e darsi da fare.... Inizialmente le regole sono dettate dai Master o Png, esperti di Gdr che creeranno anche diverse quest, avvenimenti, discussioni e risvolti storici che coinvolgano tutti i Pg; col passare del tempo, poi e crescendo di esperienza si potrà mirare a cariche alte.

inizio


Come si guadagnano punti e soldi?

In un'isola piena di naufraghi e selvaggi, dove il potere è in secondo luogo, prima ci si deve sfamare, collaborare, interagire, costruire insieme, e solo dopo un pò di esperienza sarà possibile aumentare i punteggi di esperienza, mistero, iniziativa, fisico e intelletto tramite le varie giocate, ovvero i giochi organizzati con la guida di un Master che, al termine del gioco stesso, assegnerà eventualmente punti in base all'andamento e alle caratteristiche delle giocate stesse.
I punteggi sono assegnati alla vostra scheda-personaggio o
avatar anche in base a eventuali partecipazioni scritte nel "Diario dei Naufraghi": se avete qualche idea e spunto di gioco postatelo e potrete ottenere punti oltre a quelli guadagnati nelle chat di gioco, dove da un momento all'altro, puo giungere un master e iniziare una quest.
La "moneta" di Mysteria è la
Gemma acquamarina, unica risorsa mineraria preziosa e rara, ma facilmente guadagnabile: dipende sempre da come il tuo Pg si ambienta, se lavora, dandosi da fare all'interno di una squadra di lavoro o di un villaggio o cacciando, pescando, e svolgere altri mestieri.

inizio


Come si crea o si entra in un Clan?

Mysteria è divisa in villaggi multi-etnici e potrete fare parte del clan di uno di essi.
Per entrare in un clan dovrete parlare direttamente in gioco con il suo
capo-clan o scrivergli un messaggio. Sempre che non vogliate creare un villaggio vostro, e allora in quel caso dovrete spedire il vostro messaggio alla redazione (trovi la nostra mail in basso) che in tempo breve vi darà risposta.

inizio


Come devo comportarmi?

Mysteria è un gioco che sta nascendo e si spera cresca bene grazie a voi e alla vostra capacità di
interagire. I nuovi naufraghi sono sempre bene accetti ed accolti, ma i disturbatori, i Player Killer e i supereroi sono malvisti in tutti i Gdr. Basta un pò di buonsenso e comportarsi come si farebbe dal vivo in una situazione analoga, con rispetto per gli altri, senza parolacce, e divertendosi interagendo e inventando. è proibito insultare, parlare in chat e nelle bacheche di argomenti off topic, cioè fuori argomento, e soprattutto registare un Pg doppio, pena l'allontanamento dal gioco e blocco dell'account.

inizio


Come faccio a entrare?

Iscriviti seguendo le istruzioni, inserisci una email valida e attendi la password quindi entra nel gioco. Dentro troverete tutte le informazioni utili, il regolamento, le istruzioni e i consigli per giocare al meglio, e inoltre sarai aiutato a scoprire l'isola dagli altri giocatori. Buon divertimento e soprattutto buon GDR!!!

inizio

Homepage

 

 

 

 

 

 

Per ogni altro chiarimento:
odixea@altervista.org